Il lupo e la luna

Consulenza adozioni

Accogliere un cane nella nostra casa è una delle esperienze in assoluto più coinvolgenti e indimenticabili che possiamo fare nella vita. Il nuovo arrivato è motivo di grande gioia e riempie la famiglia di entusiasmo, ma ricordiamo che adottare un cane deve essere una scelta consapevole.

Quando un cane entra nella nostra vita ne farà parte per i prossimi 10-15 anni. Avrà bisogno di cure mediche, di attenzioni, di una buona alimentazione, di essere portato fuori, anche quando piove e quando fa freddo; avrà bisogno dei suoi spazi; dobbiamo garantirgli parte del nostro tempo e un'attività fisica adeguata alla sua età e alla razza; quando vorremo andare in vacanza non tutte le strutture saranno disposte ad accoglierlo; il cucciolo spesso farà i bisogni sul tappeto persiano o rosicchierà oggetti costosi; da piccolo dovrà essere portato fuori diverse volte al giorno, affinché possa ricevere una corretta socializzazione con gli esseri umani e con i suoi simili; dovrà essere educato perché una volta che peserà 50 kg (ma anche molto meno!) non ci trascini al guinzaglio per le strade della nostra città. Ma l'amore disinteressato che solo un cane può portare nella nostra vita è qualcosa di ineguagliabile.

Vale ogni passeggiata sotto la pioggia, ogni vacanza rinunciata, ogni libro rosicchiato, ogni sveglia alle 7 di domenica mattina per portarlo a correre in campagna. E nessun trasloco, nessuna gravidanza, nessun problema di famiglia, nessun problema derivante da una cattiva educazione giustifica il fatto di volersi sbarazzare del proprio cane. Il cane è un essere vivente dotato di sensibilità, di intelligenza, di emotività e pronto ad amare come pochi. Non possiamo "gettarlo via" quando non abbiamo più voglia o tempo di tenerlo. Non è un oggetto. Siamo noi ad aver scelto lui, non lui ad aver scelto noi: abbiamo quindi una grande responsabilità nei suoi confronti.

Per questo motivo offriamo un servizio di consulenza gratuita per aiutarvi a scegliere il cane più adatto a voi. Contattateci per fissare un appuntamento. Valuteremo insieme le vostre esigenze, le motivazioni che vi spingono a volere un tipo di cane piuttosto che un altro, la situazione ambientale in cui il piccolo verrà inserito e numerosi altri fattori che ci permetteranno di suggerirvi la scelta che più fa al caso vostro.

Una scelta consapevole è il primo passo verso una vita felice insieme al vostro nuovo amico a 4 zampe !